Il 28 giugno 2020 Marte è entrato nel segno dell’Ariete, dove rimarrà fino a Gennaio 2021.
Marte è conosciuto anche come il pianeta rosso, per il suo particolare colore. È il signore della guerra e, in quanto tale, dispone di una forte e intensa energia che influenza e sfida ognuno di noi.
Quarto pianeta del sistema solare, Marte governa il segno dell’Ariete e dello Scorpione e rappresenta l’energia, la forza di volontà e la determinazione degli individui.
Questo pianeta è quindi collegato alla capacità di autoaffermazione, di conquista e di difesa.
Le influenze del transito sull’amore
Il Pianeta rosso è correlato con le energie istintive e libidiche degli esseri umani. L’influenza del suo transito in Ariete può essere riassunta con la frase Che la guerra abbia inizio.
Questo è il momento in cui il guerriero si dirige alla conquista dei propri sogni e dei propri obiettivi, talvolta animato da una fretta che potrebbe comportare l’assunzione di qualche rischio.
Marte in Ariete provoca un aumento della libido: il desiderio di nuove esperienze caratterizzerà l’intero periodo del transito, e spingerà l’individuo a muoversi con una forte volontà alla conquista della persona desiderata.
Il tarocco che rappresenta Marte in Ariete, simbolo di slancio e iniziativa, è Il Bagatto. Allo stesso tempo, quando Marte in Ariete è afflitto – cioè quando è mal aspettato rispetto ad altri pianeti – l’iniziativa e il primo approccio lasciano spazio alla rabbia e all’inganno, che sono ben rappresentati dal Bagatto al rovescio.
Inoltre, questo transito potrebbe sollecitare i tradimenti e gli amori mordi e fuggi, caratterizzati da una forte carica sessuale e dalla libertà dagli schemi morali.
Nelle relazioni amorose e di coppia, ci si potrebbe ritrovare a tu per tu con le proprie dipendenze e con i propri punti deboli.
Poiché l’influsso del pianeta incrementa le forti pulsioni, spingerà l’individuo a vivere ed esplorare le proprie dipendenze (che si tratti di dipendenza da sostanze, affettiva o sessuale).
Durante il transito, le dipendenze diverranno estremamente evidenti, e l’individuo potrebbe sfruttare l’occasione per eliminarle, mediante l’utilizzo della stessa energia marziana.
Un controllo delle proprie pulsioni conduce l’individuo a riprendere possesso del proprio potere, e ad investire la stessa energia distruttiva per la creazione e per il raggiungimento di obiettivi sani.
Vivremo quindi un periodo di fuoco, che comporterà anche alcuni pericoli.
Un’attenzione particolare dovrà essere orientata alla comunicazione con il partner: l’influenza del signore della guerra, infatti, può creare conflitti dovuti all’impulsività tra i componenti della coppia.
Altro rischio da tener presente è quello di prendere decisioni poco ragionate per poi ritrovarsi a dover fare i conti con le conseguenze.
Prestate attenzione a ciò che fate, a ciò che promettete e a ciò che decidete, perché potreste poi pentirvene.
Marte vi donerà il fuoco, e ne sentirete la carica.