Il numero cinque degli Arcani Maggiori è Il Papa, che nei tarocchi simboleggia il legame tra l’uomo e Dio. Il Papa in amore è sinonimo di lealtà, fiducia, sicurezza e, quando in un consulto di cartomanzia sull’amore la carta esce al diritto, l’interpretazione è positiva.

Descrizione della carta

Nei tarocchi generalmente Il Papa è rappresentato come un uomo maturo, con la barba e i capelli bianchi. Egli è seduto su un trono ed ha in capo una mitra a quattro livelli. Nei Tarocchi di Marsiglia sulle mani ha una croce, ciò indica che il suo modo di agire è sacro. Una delle due mani tiene il pastorale. Spesso è accompagnato da due discepoli, che ascoltano i suoi sermoni, sembrano porre domande – infatti uno ha una mano alzata – e assimilare gli insegnamenti del Papa.

Significato del Papa nei Tarocchi

Il Papa nei tarocchi universali
Il Papa, Tarocchi

Il Papa, considerato l’intermediario tra gli uomini e Dio, ha la funzione molto particolare, quella di stabilire una connessione tra il cielo e la terra, tra l’umano ed il divino. Egli ricopre il rango più alto nella gerarchia della Chiesa cristiana e mostra la Via, il percorso da seguire.

Il suo equivalente femminile è la Papessa: questi due arcani sono opposti e complementari. Il Papa, come la Papessa, è garante del bene, entrambi sono personaggi che servono come riferimento per due ambiti, quello dell’acquisizione della conoscenza e quello della ricerca spirituale. La Papessa esprime il femminile, è la figura materna, l’insegnante saggio ed equilibrato; il Papa è la sua controparte, esprime il maschile, una figura paterna, una guida rassicurante e determinata. Potremmo dire di questi due arcani, da una parte Giunone, dall’altra Giove.

Papa è il termine latino che si usa per nominare affettuosamente il padre, il cui ruolo è quello di nutrire, proteggere e guidare la famiglia. Il compito che si addice ad un papà benevolo è quello di aiutare i propri figli a superare il disaccordo e le difficoltà. Il Papa è anche il Pontefice, dal termine latino pontifex ficis ovvero il “costruttore di ponti”, colui che ha il compito di fare da collegamento, tra ciò che sta in alto, in cielo, ovvero Dio, e ciò che sta in basso, sulla terra, ovvero l’uomo.

Nella capacità di rappresentare un ponte ideale tra l’umano e il divino risiede tutto il valore simbolico di questa carta.

Il Papa può avere un significato anche negativo, un lato oscuro, può essere un uomo avaro e avido di ricchezze, un maestro ingiusto e ipocrita.

Numerologia

Molto interessanti sono i molteplici significati che ha il numero 5 ha nella numerologia: 5 è il numero dell’uomo come mediatore tra Dio e l’universo; come numero primo viene anche chiamato “sferico”, perché non può essere rappresentato né da un triangolo, né da un quadrato, ma solo da una stella o da un cerchio. La figura umana si iscrive in un pentagramma, dove la testa governa i quattro arti; viene subito in mente la stella a cinque punte e l’uomo vitruviano.

Il numero 5 lo ritroviamo per definire i 5 sensi, i 5 elementi nella medicina tradizionale cinese, i 5 stadi della conoscenza. Nell’induismo il numero 5 è attribuito a Shiva, il Dio indiano poliedrico, rappresentato con i cinque volti, ciò indica la capacità di dominate i cinque elementi.

Interpretazione in amore: il Papa al diritto

Quando la carta è estratta al dritto, consultato sull’amore, questo arcano indica fedeltà e serietà. L’uomo che rappresenta sarà una persona estremamente protettiva e leale, un uomo affidabile che mantiene le promesse fatte, garantisce sapienza, sicurezza e chiarezza.

Il Papa al diritto in amore indica una relazione stabile e duratura, valori come l’ascolto, la comprensione, la saggezza, l’accuratezza e la comprensione. Interrogato sulla qualità di un rapporto d’amore, l’arcano risponderà che si tratta di una relazione serena, limpida e trasparente come l’acqua, un’unione basata sullo scambio intellettuale, la fiducia reciproca ed una grande tranquillità emotiva.

In una relazione di coppia si respira aria di dialogo e comunione d’intenti. Il rapporto sentimentale scorre con facilità, equilibrio e serenità.

Il Papa al rovescio, interpretazione in amore

Quando è estratta capovolta, questa carta indica anche che a livello energetico si attraversano momenti di tensione, irritabilità e inquietudine. La figura maschile del rapporto ha un carattere intollerante, suscettibile e provocatorio.

In amore il Papa al rovescio simboleggia inganno, difficoltà e ostacoli nella relazione; indica un atteggiamento egoista, una mancanza di etica e di buonsenso. Nella relazione d’amore non vi è desiderio di scoperta e originalità, difficili sono i tentavi di comunicazione e di scambio: ne consegue che in amore ci saranno blocchi, ristagni e mancanza di progressione.

Conclusioni

Concludendo, il Papa incarna una missione, quella del mediatore e della guida. Egli trasmette energie benefiche ed offre protezione e amore. Questo arcano regna su tutti e tre i livelli: quello fisico, quello psichico e anche quello spirituale.