Gli Amanti o L’Innamorato è la sesta carta degli Arcani Maggiori. Si tratta di un arcano complesso, sia per il fatto che vi sono rappresentate tre figure umane, sia perché, avendo a che fare con un ambito emozionale, è di difficile interpretazione e si presta a molti significati, a volte contraddittori.

Simbolismo e descrizione della carta

Gli Amanti nei tarocchi universali
Gli Amanti, Tarocchi

L’Innamorato è rappresentato come un giovane uomo biondo posto tra due giovani donne oppure tra un uomo e una donna; sopra di lui si vede un angelo, a volte bendato: probabilmente è Cupido nell’atto di scoccare una freccia in direzione di una delle due donne. Il giovane Innamorato esita sulla direzione da prendere. L’abbigliamento, nei colori del blu, rosso e giallo, ricorda gli abiti rinascimentali.

Questo arcano non designa una funzione come era stato per i precedenti: il Matto, la Papessa e il Papa, l’Imperatrice e l’Imperatore, ma raffigura un individuo che è completamente preso da un sentimento, si muove ed agisce in corrispondenza con questa emozione.

Questa carta ha un altissimo richiamo simbolico: rappresenta le scelte che la vita pone davanti e che inevitabilmente influenzeranno la vita futura, ci dice dell’importanza di valutare bene i pro e i contro, il bene e il male; è metafora della capacità decisionale.

L’arcano de Gli Amanti ricorda anche che, una volta fatta una scelta, si devono accettare e sostenere le conseguenze che da essa derivano; l’angelo dell’amore scoccherà la sua freccia in una sola direzione e successivamente non sarà possibile tornare indietro. Ma, ancora prima, rammenta che l’esitare è un ambito rischioso, indica sterilità e incapacità di fluire con la vita stessa.

Al di là della correttezza o meno della scelta fatta, restare invischiati nell’indecisione è molto pericoloso. Il consiglio, celato fra le righe, è di correre il rischio: pur di non restare immobili è meglio affrontare una eventuale delusione, anche se si dovranno sostenere aspettative non soddisfatte o vi saranno promesse non mantenute.

L’Innamorato si muove nel campo dei sentimenti e del cuore. Dal desiderio di amare ed essere amati, al rimpianto per un amore perduto o ancora l’esitazione di lasciare il proprio amato/a. Un sentimento misto di paura ed eccitazione per il salto nel vuoto che si sta per compiere e che porterà ad un cambiamento.

L’Innamorato è la carta dell’esitazione, manifesta una situazione instabile, ambivalente e non ancora determinata, quindi la carta ci dice non solo dell’importanza di fare una scelta, ma anche tutto ciò che implica la consapevolezza che deriva dal sapere cosa scegliere.

L’Innamorato è anche la carta dell’attesa, potrebbe indicare un rapporto ancora non stabile e ben formato, oppure il desiderio di una relazione o di un rapporto sessuale che ancora non si è realizzato.

“Gli Amanti” simboleggia un momento iniziatico, la prova che attende ogni giovane mente quando deve diventare adulta: quella di fare una scelta. L’amore porterà ad un cambiamento sia nelle abitudini sia nei comportamenti, l’evoluzione significherà una diversa consapevolezza non solo di sé ma anche dell’altro e di tutto l’universo intorno. Gli occhi inizieranno a vedere il mondo circostante in modo diverso e questo stato di gioia e armonia porterà ad assaporare il momento presente in modo diverso. È un’emozione che apre all’altro e stimola il desiderio.

Interpretazione in amore de Gli Amanti al dritto

Abbiamo detto che “Gli Amanti” è sinonimo di scelta, della necessità di prendere una decisione senza esitazione. La scelta è sia per creare la possibilità di un incontro, sia per mantenere vivi e alimentare sentimenti di amore e di fedeltà in una relazione già stabile. Quando la carta è disposta al dritto indica un atteggiamento altruistico e un rapporto sincero, serio e onesto.

Questa carta coinvolge non solo l’ambito emozionale ma anche quello più delicato che riguarda relazioni romantiche e sul piano fisico desideri sessuali. Sono coinvolti amore e sentimenti, in senso positivo, dolce e non brutale, la carta de Gli Amanti estratta al dritto indica una sessualità intesa come possibilità creativa, non come possesso. L’Innamorato invita ad affinare i sentimenti e ad acquisire una piena consapevolezza del proprio corpo, affinché la sessualità non sia depravazione ma bellezza.

L’angelo che scocca la freccia è spesso rappresentato come circondato da raggi di sole; nei Tarocchi di Marsiglia questi raggi illuminano tutta la scena, dando un segnale estremamente favorevole al senso dell’amore come sorgente universale. La carta estratta al dritto preannuncia luce e bellezza. Il sole è su tutti i personaggi della carta, l’amore illumina tutti, indiscriminatamente.

Gli Amanti al rovescio, interpretazione in amore

Quando è estratta al rovescio, la carta degli Amanti indica una scelta impossibile e la necessità di prendere decisioni dolorose. L’Innamorato è pieno di dubbi, non è fermo nelle sue decisioni, probabilmente le scelte che farà saranno sbagliate. L’atteggiamento dell’Innamorato è quello di una persona che si lascia andare a lusinghe e seduzioni provenienti da altre relazioni, nel rapporto non c’è slancio emotivo né progettualità per il futuro.

Il sentimento generale è quello di una relazione insoddisfacente, dove dominano gelosia ed egocentrismo. Le sensazioni che emergono sono di delusione, sfiducia, dipendenza emotiva, mancanza di energia, fino ad arrivare alla depressione.

Quando è capovolta questa carta rappresenta un monito: l’esitazione potrebbe portare ad un impasse, un vicolo cieco dal quale difficilmente si riesce ad uscire. L’Innamorato suggerisce che nel momento in cui v’è dubbio ed esitazione si deve avere fiducia in sé stessi, ascoltarsi e dare voce alla propria saggezza interiore, alla propria intuizione.

Sintesi e conclusioni

La vita risulta equilibrata quando si sa scegliere, soggiacere alla sua natura dualistica significa non conoscersi e non avere consapevolezza. L’armonia si rivela quando senza esitazione si prende una decisione, senza pensiero, attingendo alla propria profonda capacità intuitiva.

Il desiderio di unione, di condurre ad unità ciò che è temporaneamente duale, rappresenta la vera risposta di questo tarocco, la soluzione al dubbio e all’incertezza nella scelta.