Promo cartomanzia bonus 5 euro

La Torre dei Tarocchi, definita anche “La casa di Dio”, simboleggia una costruzione, tanto materiale quanto sacra, che viene distrutta da una folgore. Vediamo quindi qual è il simbolismo che si cela dietro questo arcano, qual è il significato e come si interpreta in un consulto di cartomanzia sull’amore.

Riferimento simbolico alla Torre di Babele

L’arcano n° 16 dei Tarocchi viene associato al mito della Torre di Babele narrato nella Bibbia.

Secondo il racconto, il Re di Babele decise di costruire una torre che raggiungesse il cielo.
In risposta alla sete dell’uomo di uguagliarsi al Creatore, Dio lo fulminò e fece in modo che la costruzione non fosse terminata, seminando discordia e incomprensione fra gli abitanti dell’edificio.

Significato generale

Nel XIII arcano dei Tarocchi, La Morte, la lama raffigurata invita a tagliare ciò che non è più essenziale; l’arcano XV della Temperanza suggerisce una riflessione. Alla luce del significato della Morte e della Temperanza, pensiamo al significato della Torre: il XVI Arcano indica l’intervento del Divino che, forzatamente, porterà alla distruzione di qualcosa che è solo apparentemente stabile.

L’arcano della Torre ci ricorda che è scaduto il tempo della riflessione e che, mediante un intervento esterno e di forte impatto, avverrà un netto cambiamento della situazione.

La carta della Torre ci invita perciò a distruggere tutto ciò che è illusorio ed insano, per ricostruire uno scenario nuovo e migliore. Le rigide credenze fondate su principi di megalomania e presunzione devono essere abbandonate per lasciare spazio all’umiltà.

La Torre, significato in amore

In amore La Torre può simboleggiare una rottura necessaria, un cambiamento drastico ed imprevisto.

Per quanto riguarda la coppia, l’Arcano Maggiore della Torre in una lettura sull’amore indica che la relazione vive una fase stagnante, perciò è necessaria una rottura dell’equilibrio per favorire un cambiamento che risulterà per entrambi benefico.
Per una coppia in crisi, la folgore della torre porterà ad una ristrutturazione della coppia stessa o alla loro definitiva rottura. Qualcosa, che sembrava solido come la roccia, crolla al soffiare del vento rivelandone la fragilità.

Per i single l’Arcano porta liete notizie, ovvero ci parla della possibilità di fare un nuovo incontro che si rivelerà come il fatidico colpo di fulmine.

Descrizione della carta

La Torre nei Tarocchi universali
La Torre, Tarocchi

La descrizione della carta della Torre è affascinante. L’arcano raffigura una struttura di pietra che viene colpita da un fulmine distruggendone la sommità.

L’edificio simboleggia l’uomo, i mattoni ne rappresentano la propria carne.
Le finestre o aperture, sono le porte d’accesso alla coscienza: le due centrali sono le porte dello spirito, la superiore è la porta dell’intelletto.

Il fulmine che folgora la merlatura della torre rappresenta l’azione del divino, la luce della coscienza, che interviene a distruggere ciò che l’uomo ha costruito.

Dalla torre cadono due figure: la prima è un Re, che rappresenta la presunzione umana; l’altra figura è identificata come colui che ha costruito la torre.

Il fulmine, distruggendo la torre e facendone crollare la parte superiore, smuove i due personaggi dal posto in cui “credevano di dover stare”, catapultandoli al suolo. Il Re è stato spodestato e la torre in parte è crollata: ciò sta a significare che il modo di governare il regno era errato.

Le fiamme, inoltre, simboleggiano le proprie energie interiori che, mediante la rottura dell’edificio, e quindi simbolicamente il crollo di una situazione, vengono liberate e predisposte a ricreare qualcosa di nuovo… un nuovo regno.

La Torre al dritto in amore, interpretazione e significato

Durante un consulto di cartomanzia in amore, la carta de La Torre al dritto indica un punto di rottura importante: qualcosa crolla. È la fatidica goccia che fa traboccare il vaso, l’evento imprevisto che segna una svolta significativa.

La Torre in amore, proprio per la sua valenza trasformativa e distruttiva, va a definirsi come uno spartiacque fra passato e futuro.
In tal senso, per comprenderne e interpretarne al meglio la valenza, bisogna sempre considerare le carte che seguono la Torre nella stesa.

Per quanto riguarda una coppia, nel caso la carta sia l’esito finale della stesura, allora potrebbe trattarsi di una rottura: ciò significa che una situazione amorosa è ormai arrivata al limite e andrà a chiudersi.
Nel caso il tarocco della Torre sia seguito da carte positive, potrebbe indicare una totale distruzione del modo in cui si viveva la relazione, per ricostruire qualcosa di maggiormente solido e sano.

Per quanto riguarda i single, la Torre dritta indica che ci sarà il fatidico colpo di fulmine.

La Torre al rovescio in amore, significato e potenza

In una stesura con i Tarocchi, La Torre al rovescio non cambia il significato della carta al diritto, ma ne attutisce la potenza.

La carta rovesciata indica quindi che, nonostante un periodo stagnante, non si è arrivati ancora al punto di rottura, cioè si riesce a tollerare il fuoco che brucia, pure se con sacrificio. Con l’arcano XVI al rovescio non si avrà probabilmente una rottura, ma ci saranno degli avvertimenti che consigliano di riguardare la situazione amorosa da una prospettiva diversa.
Gli avvertimenti accadranno nella forma di litigi e discussioni.

La saggezza della Torre nei Tarocchi

Il messaggio portante della Torre in amore è: distruggi il vecchio per costruire qualcosa di nuovo che abbia maggiore solidità.
È chiaramente un invito a rompere con il passato e ad aprirsi al nuovo.

La rottura suggerita dalla carta della Torre è un passaggio obbligato, e si proverà dolore fino a quando si cercherà di resistere a tale cambiamento.

In caso di sofferenza, la carta invita a chiedersi: cosa mi ha portato via questo evento? Cosa sto facendo fatica a lasciare andare?

Prendendo coscienza della situazione da cui si sta uscendo, la sofferenza diminuirà e si potrà entrare nel nuovo con spirito d’entusiasmo.

Tempistica

Per quanto riguarda i tempi, la Torre in amore è una carta veloce: l’intervallo di tempo per vederne concretizzati gli effetti va da due settimane a tre mesi.

Promo cartomanzia bonus 5 euro